Il Dr. Emanuele Nicolosi si è laureato a pieni voti, con lode, in Medicina e Chirurgia nel 1996 ed è Specialista in Chirurgia Vascolare dal 2001.
Si è formato dal punto di vista Vascolare presso la Chirurgia Vascolare di Modena diretta, prima, dal Prof Gioachino Coppi ed attualmente dal Prof. Roberto Silingardi.
Ha una piena conoscenza ed un’esperienza ventennale sulla diagnostica eco-color-doppler di tutti i distretti d’interesse vascolare ,sia arteriosi che venosi, (Arti superiori – inferiori – Aorta addominale e vasi iliaci- carotide-succlavia-vertebrali- spermatiche- arterie renali).
Ampia esperienza nella lettura d’immagini angioTC e Angiografie per la valutazione di problematiche Vascolari.
Partecipa all’attività ambulatoriale nell’ambito della prevenzione e presa in carico del “ piede diabetico”, occupandosi, in tale ambito, di tutti gli aspetti riguardanti il percorso preventivo, diagnostico e terapeutico del paziente diabetico.
Studio emodinamico delle ulcere e medicazioni avanzate, scleroterapia delle telegectasie.
Esegue interventi flebologici come safenectomie, varicectomie, legatura di vene perforanti, trattamento endoluminale delle varici.
E’ attualmente consulente specialistico presso l’Ospedale di Baggiovara (Mo), Ospedale di Carpi e Ospedale di Mirandola.